Avvisi

Festeggiamento compleanni - COVID 19

Si comunica che, per quest’anno scolastico, non è possibile portare caramelle in occasione dei compleanni.
Si ricorda, inoltre, che l’ultimo giorno di ogni mese si festeggiano i compleanni del mese con un dolce offerto dalla
Scuola.

CALENDARIO SCOLASTICO 2020-21

Nel file allegato  è possibile prendere visione del calendario scolastico della nostra scuola.

Menù settimanale

Cari genitori, trovate in allegato il menù settimanale di questa Scuola, approvato dalla ATS Insubria (Agenzia di Tutela della Salute) – Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria – U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione di Como, con protocollo nr. SIN-C. 0048468 del16/05/2018.

Modulo di autocertificazione per l’assenza da scuola

In allegato il modulo di autocertificazione per l’assenza da scuola. 

Nel caso in cui il bambino (con febbre/sintomi rilevati al domicilio), non venga ritenuto dal MMG/PLS un caso sospetto COVID19, presentando diagnosi alternativa, non è prevista alcuna attestazione da parte del MMG/PLS

Buon anno scolastico 2020-21!!

Nel link allegato un augurio della scuola alle famiglie dei nostri alunni. Buon anno!

Altre indicazioni per i genitori - A.S. 2020-21

Cari genitori,

qui di seguito trovate altre indicazioni per Voi.

  • Rimarrà l’obbligo di permanenza a casa, o divieto di ingresso, in caso di presenza di febbre (temperatura superiore a 37,5°C) o altri sintomi come febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale sia dei bambini che per il personale docente e non docente della Scuola. Questo impegno sarà formalizzato con il patto di responsabilità scuola genitori.
  • Con il patto di responsabilità Scuola genitori che verrà consegnato all’inizio dell’anno scolastico i genitori dovranno dichiarare che nessun contatto stretto del bambino è contagiato o in quarantena. Il contatto stretto è un familiare convivente o altri soggetti che sono entrati in contatto con il bambino in modo “stretto”, ad esempio la nonna o altri parenti o amici che hanno mangiato con Voi e il bambino. I contatti stretti dei genitori, ad esempio i colleghi di lavoro, non sono contatti stretti del bambino.
  • Nel caso in cui, durante la permanenza a Scuola, il bambino mostri sintomi compatibili con il Covid (e in questo caso basta una temperatura superiore a 37,5) verrà accompagnato da un adulto in locale apposito e i genitori verranno contattati per venirlo a prendere. La gestione del bambino sarà, chiaramente, gestita dal genitore e dal pediatra che sulla base dei sintomi (probabilmente tramite un triage telefonico) deciderà il da farsi. Nel caso il medico, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ATS, decida che deve fare il tampone le modalità verranno comunicate da loro.

 

  • Dopo tre giorni di assenza il bambino dovrà presentare il certificato medico per poter essere riammesso a Scuola;
  • Tutti i certificati Medici di allergie o indicazioni di patologie (se esistenti) valgono solo per un anno scolastico;
  • Per la dieta in bianco servirà il certificato medico.

 

Turate, 3 settembre 2020

Informazioni per i genitori

Carissimi genitori,

ecco a Voi alcune informazioni  riguardanti questo anno scolastico un po’ “particolare “:

  • Il numero dei bambini presenti è diverso nelle sezioni a secondo delle metrature delle classi;
  • Non è obbligatoria la mascherina per i bambini; sarà l’insegnante a proteggersi con visiera trasparente e mascherina (a seconda del momento potrà essere utilizzata anche solo una protezione);
  • I bambini dovranno essere accompagnati a Scuola da un solo adulto che dovrà indossare la mascherina;
  • Ingressi e uscite saranno scaglionati e avverranno in questo modo:

BRUCHI , FARFALLE, GIRAFFE e COCCINELLE:

ingresso/uscita dal cancelletto principale;

le insegnanti delle rispettive sezioni attenderanno i bambini in salone; l’accompagnatore si fermerà nell’atrio;

PESCI e ANATROCCOLI :

ingresso/uscita dal cancellone e si entrerà direttamente dalla porta esterna che da sulla classe;

DELFINI:

ingresso/uscita dal cancellone; si salirà la scala esterna che porta al corridoio adiacente alla sezione;

SCOIATTOLI:

ingresso/uscita dal cancellone; l’insegnante attenderà i bambini all’entrata dello scivolo interno;

DRAGHETTI e ORSETTI:

ingresso/uscita dal cancellone;

si entra direttamente dalla porta esterna della sezione.

Anche l’uscita per necessità avverrà con la stessa modalità.

L’entrata sarà agevolata dalla cartellonistica presente.

NOTE IMPORTANTI

  • I bambini entreranno e puliranno le scarpe su uno zerbino,  su cui verrà spruzzato del liquido igienizzante; inoltre, sanificheranno le mani.
  • Sarà possibile utilizzare gli attaccapanni degli armadietti, (sarà cura dell’insegnante far riporre nell’armadietto la giacca e lo zaino).
  • Non si potranno portare a Scuola giochi e libri.

Pranzo:

Avverrà in due orari diversi.

Draghetti e Orsetti pranzeranno in sezione;

Le altre otto sezioni pranzeranno in refettorio (quattro sezioni alla volta).

Ricreazione:

Verrà effettuata in cortile con spazi separati e segnalati,  da utilizzare a rotazione dalle sezioni. In caso di maltempo verranno utilizzati  il  salone, la biblioteca e le sezioni stesse

(ad ogni cambio gruppo tutto verrà sanificato).

NANNA  POMERIDIANA

I bambini dei Draghetti e Orsetti dormiranno nella loro sezione;  gli altri piccoli potranno effettuare il riposo pomeridiano in stanza apposita, rispettando il gruppo sezione senza mischiarsi con gli altri. 

POST-SCUOLA

Verrà organizzato in salone rispettando il gruppo sezione senza mischiarsi con gli altri.

Pulizia

Le operazioni di pulizia degli ambienti  verranno effettuate quotidianamente in vari momenti della giornata, usando prodotti conformi alle indicazioni.

Cura dell’igiene personale   

Tutto il personale e i bambini praticheranno frequentemente l’igiene delle mani, utilizzando acqua e sapone o soluzioni gel a base alcolica.

 

L’organizzazione quotidiana dell’anno scolastico 2020/2021 è stata predisposta seguendo tutte le indicazioni del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione  di questa Scuola.

                            

Corredo necessario per i bambini della sezione primavera

In allegato l'elenco del corredo necessario per gli alunni della sezione primavera.

Corredo necessario per i bambini della scuola dell'infanzia

In allegato l'elenco del corredo necessario per gli alunni delle sezioni della scuola dell'infanzia.

ULTERIORI CHIARIMENTI SUL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020-21

Carissimi genitori dei nostri alunni,

comprendiamo tutti i vostri dubbi e richieste di chiarimento ma siamo certi che anche tutti voi dai mezzi di comunicazione (TV, giornali, internet…) siete a conoscenza che ancora in questi giorni (… e anche nei prossimi) governo, regioni, comitato tecnico-scientifico (CTS), associazioni e organizzazioni sindacali stiano discutendo apportando modifiche alla modalità di “fare scuola” in questo nuovo anno.

Da parte nostra, come già comunicato, abbiamo preparato un “progetto” per affrontare il nuovo anno nel massimo rispetto delle norme fino ad oggi previste dagli organi competenti che prevede (purtroppo per la nostra scuola che ha già alcune difficoltà di bilancio) un ulteriore sforzo economico creando una nona classe (“Orsetti”) con conseguente assunzione di personale e materiale/arredi ecc…

Nonostante questi ulteriori costi, sperando in finanziamenti “straordinari” da parte degli enti pubblici (ministero, regione, comune….) e nella generosità dei nostri concittadini (donazioni, 5x1000,…) non abbiamo previsto aumento della retta rispetto a quanto comunicato lo scorso anno.

Per la difficoltà a reperire ed assumere personale e per le restrizioni/norme imposte da autorità governative e associazioni di categoria in merito all’attuazione di un servizio pre-scuola “sicuro”, siamo stati costretti a rinunciare a tale servizio, ma tenendo conto che il pre-scuola veniva sfruttato dalla nostra utenza soprattutto dopo le ore 8.00 abbiamo pensato di venire incontro alle esigenze delle famiglie chiedendo uno sforzo/sacrificio al nostro personale anticipando l’orario di ingresso delle classi.

Abbiamo mantenuto un servizio post-scuola fino alle 16.30.

Siamo certi che tutti voi condividiate con noi che la “convivenza” col COVID-19 comporta per tutti alcuni sforzi, sacrifici e rinunce.

Al momento quindi gli orari previsti dalla nostra scuola sono dalle 8.15 alle 15.00 (o dalle 8.30 alle 15.15 a seconda delle classi) ed il servizio post-scuola terminerà alle 16.30.

Se ci saranno imposti ulteriori cambiamenti o se avremo possibilità di offrire ulteriori servizi sarà nostra premura comunicarvelo al più presto.

 

                                                                                  La scuola dell’infanzia di Turate