PRESENTAZIONE

La Scuola dell'Infanzia di Turate, situata in Via Libertà 35 a Turate (CO) , attiva nel territorio comasco dal 1909 (nasce come Asilo Infantile di Turate) si propone come Ente erogatore di importanti FONDAMENTI DIDATTICI nei confronti dell'utente.
I nostri sforzi sono volti a garantire una SCUOLA PER :

- COSTRUIRE la PROPRIA FIDUCIA DI BASE
- SOCIALIZZARE con gli altri
- INTERIORIZZARE le regole di CONVIVENZA
- COSTRUIRE uno sviluppo PSICOFISICO armonico
- FAR VIVERE occasioni di CREATIVITA'

LA SCUOLA si propone come scuola del bambino, per il bambino, secondo il bambino, basando il proprio progetto educativo sui bisogni dello stesso e promuovendo attività coerenti con le indicazioni presenti negli Ordinamenti Minsteriali.
Utilizza come strumenti principali le attività di gioco e l'esperienza diretta del bambino, e chiede la preziosa collaborazione dei genitori per garantire la coerenza dell'azione educativa.

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

La scuola è suddivisa in 8 sezioni e vi operano:

- n.8 insegnanti di classe che si avvalgono di ulteriori 4 insegnanti che svolgono attività di SOSTEGNO ai bambini portatori di handicap e/o difficoltà e SUPPORTOper interagire con il corpo docente nello sviluppo della programmazione didattica permettendo quindi lo svolgimento di particolari attività di Laboratorio o attività per gruppi di età.

RISORSE STRUTTURALI

La scuola dispone delle seguenti STRUTTURE:

- n 8 AULE suddivise in spazi-zona
- n.1 AULA PER ATTIVITA' DI LABORATORIO e/o drammatizazione
- n.1 AULA ADIBITA per il RIPOSO POMERIDIANO
- n.2 SALONI POLIVALENTI
- n.1 CUCINA a gestione interna
- n.1 AMPIO REFETTORIO

SPAZI VERDI ESTERNI strutturati per il gioco.