Continuità

PROGETTO  DI CONTINUITA’  CON L’ASILO NIDO

Per favorire e facilitare il passaggio dei bambini dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia sono previsti dei colloqui individuali con le insegnanti del nido di provenienza ove vi sia disponibilità di collaborazione.

 

 PROGETTO DI CONTINUITA’  CON LA SCUOLA PRIMARIA

Per favorire e facilitare il passaggio dei bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, in collaborazione con la scuola primaria del territorio, si organizzano incontri di raccordo con insegnanti e bambini. Nel mese di giugno vengono effettuati colloqui con le insegnanti della scuola primaria che i bambini frequenteranno, rilasciando loro una scheda conoscitiva, precedentemente letta e firmata dai genitori che andrà a costituire il Profilo in uscita.

Il suddetto profilo viene elaborato al termine del percorso triennale tenendo conto dello sviluppo di alcune competenze di base che il bambino dimostra di aver raggiunto.

Per i bambini che non frequenteranno la scuola del territorio verrà rilasciata comunque una scheda conoscitiva al genitore che la dovrà far pervenire alla scuola di frequenza del figlio.