Gli spazi

La scuola promuove lo “star bene” ed un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

Le aule

La nostra scuola è costituita da sette Sezioni d’Infanzia e da una Sezione Primavera.
Ogni sezione contiene, al suo interno, i propri servizi igienici a misura bambino e lo spazio viene strutturato dalle insegnanti in angolo morbido, della lettura, dei travestimenti, della cucina, delle costruzioni e della pittura.
La Sezione Primavera contiene anch’essa i servizi igienici a misura bambino e il fasciatoio per il cambio del pannolino; lo spazio della sezione viene suddiviso dall’educatrice in angolo morbido, delle costruzioni, della pittura, dei travasi e del percorso sensoriale.

Aula laboratori: divertimento assicurato!

Aula speciale in cui il divertimento è assicurato!

Predisposta per vivere appieno le esperienze proposte nel laboratorio “Matematica in fiaba” e nel progetto di Lingua Inglese.

Stanza della nanna

Il riposino pomeridiano alla scuola dell’infanzia è un momento estremamente delicato, perché l’abbandonarsi al sonno in un ambiente diverso da casa può risultare difficoltoso. Predisporre uno spazio accogliente, rassicurante, tranquillo, con luce soffusa, in cui il bambino possa identificare il suo lettino, stare vicino ai suoi compagni, stringere il suo peluche, ascoltare la ninna-nanna, ricevere qualche coccola dalla figura di riferimento, concilia i piccoli a vivere serenamente il momento del sonno.

Aula di Informatica

Nella scuola dell’infanzia, il bambino inizia a scoprire i diversi linguaggi che gli consentiranno di decodificare la realtà e di orientarsi in essa.

Sensibilizzare il bambino verso l’uso del computer sin da piccolo, nel rispetto dei suoi tempi e usando le modalità più adatte alla sua età, costituisce una buona base di partenza per quello che sarà il suo rapporto futuro con la tecnologia. L’uso del computer a scuola permette al bambino un apprendimento significativo e innovativo, attraverso esperienze sensoriali complete che concorrono ad affinare la sua intelligenza e ad accrescere le sue competenze.

Ecco la nostra aula di informatica a misura di bambino.

Biblioteca

La lettura ha risvolti importanti sullo sviluppo della personalità del bambino, sul piano emotivo, relazionale, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Inoltre, stimola l’immaginazione, la curiosità ed amplia la memoria e la creatività. Il bambino, attraverso la lettura, ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. Durante la giornata scolastica i bambini hanno la possibilità di recarsi presso la biblioteca interna della scuola per attività di ascolto/lettura condotte dall’insegnante od attività di gioco/racconto libero e creativo tra compagni.

Il salone delle scoperte

Il salone delle scoperte presenta diverse aree gioco. Viene utilizzato dai bambini durante il servizio di pre/post scuola e dai gruppi classe per lo svolgimento di attività ricreative e di socializzazione.

Il salone acrobatico

Il salone acrobatico viene utilizzato dai gruppi classe per psicomotricità e attività ludiche di movimento.

La cucina e il refettorio

La gestione della cucina è interna. Ogni giorno, le nostre cuoche preparano il pranzo per tutti i bambini, seguendo il menù approvato dall’ATS. Il refettorio è suddiviso in diverse aree, corrispondenti alle classi di appartenenza.

Il giardino

Il giardino esterno è costituito da una “montagnetta” alberata e da un ampio cortile ghiaioso dove trovano posto gazebi, altalene, castello, scivoli, dondoli, casette, canestri e porte da calcio. Viene utilizzato dai gruppi classe per le attività ricreative.

L'orto didattico

Nel giardino dietro la scuola, si trova l’orto utilizzato per la realizzazione di attività didattiche/laboratoriali di giardinaggio.